IL TERRITORIO

PINETA, SABBIA E MARE

I VINI DELLE SABBIE

Il territorio gioca un ruolo fondamentale per i nostri vini: i vini delle sabbie.

I nostri vigneti si trovano all’interno del parco del delta del Po, a pochi passi dalle coste dell’adriatico e dalle valli di Comacchio ma ancora nella provincia ravennate.

L’azienda vitivinicola guarda le ultime propaggini della pineta di San Vitale.

La coltivazione delle uve in questi areali ha origini molto antiche, infatti sembra che già gli etruschi ubicati a Spina praticassero la coltivazione della vite in questa zona.

GLI ELEMENTI

La pineta: Le pinete sono sempre state profondamente legate ai valori culturali e alla tradizione locale tanto da essere considerate, veri e propri monumenti naturali. È tra queste silenziose foreste a volte allagate, che rare specie di uccelli trovano rifugio. Esse infatti costituiscono importanti biotopi per la presenza di specie vegetali e animali in pericolo di estinzione; esse rappresentano il grande “polmone verde” posto fra la città e il mare.

La sabbia: le spiagge sabbiose si estendono lungo 35 chilometri di costa. Le dune che le compongono, alte fino a due metri, sono formate dal costante modellamento del vento e del moto ondoso.

Il mare: Il mare è stato la fortuna della città di Ravenna nel corso di tutta la sua storia; ciò che la portò a diventare da semplice villaggio di pescatori a Capitale dell’Impero Romano d’Occidente. I terreni sabbiosi che si spingono fino a ridosso delle pinete subiscono l’influenza diretta del mare e del suo “respiro salato” mantenendo essi stessi un certo grado di salinità.

SUBSCRIBE TO THE NEWSLETTER

FOR NEWS AND INFORMATIONS

Pin It on Pinterest

Share This